AQUACOLTURA E ACQUARI

Aumentare la resa degli allevamenti contenendo il rischio della diffusione di patologie ittiche in maniera eco-compatibile

 

La domanda di consumo di pesce da parte del mercato globale e la crescente pressione sulle riserve in natura, stanno portando a una notevole espansione del settore dell’acquacoltura. Non tutti sanno che circa il 50% del pesce consumato nel mondo proviene da allevamenti.

La crescita del settore offre grandi opportunità per i produttori, ma accresce anche i rischi. Ad oggi è necessario aumentare la produttività degli allevamenti, contenendo l’insorgere di patologie a carico dei pesci, limitando l’utilizzo di sostanze chimiche, medicinali ed antibiotici. Molti allevamenti inoltre devono far fronte a una crescente riduzione delle risorse idriche disponibili, affidandosi a sistemi di ricircolo.

Gli allevamenti intensivi e semi-intensivi  spesso attingono acque di superficie che possono introdurre agenti patogeni per i pesci. Allo stesso tempo le acque di scarico devono essere trattate ed assicurare la compatibilità con l’ecosistema nel quale vengono rilasciate.

VANTAGGI

  • aumento delle densità e dei tassi di sopravvivenza, con riduzione dell’impiego di medicinali ed antibiotici
  • assenza di additivi chimici dannosi per l’ambiente o che possono alterare la qualità dell’acqua
  • adatto ad allevamenti intensivi che richiedono volumi elevati
  • facilità d’uso e di manutenzione
  • modularità e adattabilità degli impianti in caso di portate variabili
  • possibilità di applicazione a sistemi di ricircolo e riutilizzo dell’acqua

 

APPLICAZIONE

Il trattamento dell’acqua con luce UV rappresenta uno dei metodi più efficaci  per l’impiego in acquacoltura, per la prevenzione della diffusione di patologie a carico della popolazione ittica allevata. 

Il trattamento con sistemi UV garantisce l’eliminazione degli agenti patogeni tra cui batteri, virus, protozoi, spore ed alghe. I nostri prodotti permettono il trattamento dei fluidi sia in tubo che in canale aperto per questo motivo risultano adatte all’impiego in impianti di incubazione e di lavorazione, depuratori, acquari, zoo, laboratori di analisi, e per il trattamento degli affluenti ed effluenti. 

I sistemi UV vengono integrati ai sistemi esistenti e posti alla fine del ciclo del trattamento dell’acqua (filtrazione, degassificatori, etc.. )prima della immissione in vasca o lo scarico in natura.