PISCINE, SPA E TERME

Il piacere di nuotare in un’acqua pura, senza l’aggiunta di cloro e disinfettanti chimici

 

INTRODUZIONE

La disinfezione dell’acqua è uno dei trattamenti chiave per tutti i tipi di piscine, pubbliche o private. L’efficienza della disinfezione dell’acqua della vasca è essenziale per le piscine private ma, ancor più, per quelle pubbliche i cui gestori sono tenuti al rispetto di normative e standard rigorosi al fine di preservare la salute degli utenti e le condizioni igieniche di utilizzo.

Il cloro è ancora oggi la sostanza disinfettante che viene utilizzata nella maggior parte dei casi per il trattamento delle acque delle vasche. Tuttavia è sempre più diffusa la consapevolezza degli effetti negativi da esso causati così come dai relativi sottoprodotti.

VANTAGGI

  • Nessuna modifica delle caratteristiche chimico-fisiche delle acque tutelandone il valore benefico soprattutto nel caso di acque termali
  • Minori odori, minori irritazioni degli occhi e della pelle
  • Nessun rischio di sovradosaggio
  • Prevenzione danni strutturali causati dai sottoprodotti della clorazione
  • Eliminazione delle clorammine presenti nell’acqua
  • Efficacia nei confronti di microrganismi resistenti al cloro
  • Assenza di manipolazione e stoccaggio di sostanze nocive pericolose;
  • Semplicità di gestione e manutenzione
  • Possibile miglioramento delle strutture esistenti, anche degli impianti più antiquati, riducendo i costi e garantendo performance più elevate.

 

APPLICAZIONE

Sempre più attori del settore scelgono la tecnologia UV per la disinfezione dell’acqua utilizzata in piscine, parchi acquatici, SPA e centri termali.

L’utilizzo della tecnologia UV permette l’eliminazione o una significativa riduzione del cloro disciolto nell’acqua, aumentando il benessere dei bagnanti. Così si posso ridurre i fastidiosi bruciori agli occhi e irritazioni della pelle, oltre che lo sgradevole odore legato alla clorazione.

Il trattamento con luce UV assicura un’acqua libera da agenti patogeni, senza la generazione di sotto prodotti del cloro, dannosi per la salute e alla base dei processi corrosivi delle strutture.

L’utilizzo della tecnologia UV è particolarmente indicato per SPA e terme: la radiazione UV-C mantiene inalterate le caratteristiche chimico/fisiche dell’acqua senza incidere sulle sue proprietà benefiche e curative .